TE

Vedere i semi buoni in mezzo alle erbacce

crisis magazine eric sammons fede sabino paciolla Jul 28, 2023

Negli ultimi quattro anni, sei vescovi anglicani sono entrati nella Chiesa cattolica. Si tratta di una ripresa di una tendenza che è stata particolarmente forte durante il pontificato di Benedetto XVI, quando 13 vescovi anglicani sono entrati nella Chiesa dal 2007 al 2012. L’ultimo convertito, Richard Pain, ex vescovo anglicano di Monmouth, è stato accolto nella Chiesa solo poche settimane fa.

Naturalmente questa è una notizia meravigliosa, ma se guardate sui social media vedrete molti commenti – da parte di cattolici – che si chiedono perché questi uomini si siano convertiti. La loro implicazione è chiara: non vale la pena convertirsi al cattolicesimo a causa dello stato attuale della Chiesa.

Ricordo bene l’eccitazione nei circoli cattolici che seguì le ondate di convertiti negli anni ’90 (compresa la mia stessa eccitazione quando ero uno di quei convertiti). Sembrava che ogni anno ci fosse un nuovo convertito di alto profilo – tipicamente un pastore protestante – che nuotava nel Tevere. Oggi, invece, queste conversioni suscitano poco entusiasmo e forse più di un po’ di sospetto. Perché?

Purtroppo, gli scandali e la confusione che sono diventati parte del nostro pane quotidiano nella Chiesa in questo secolo hanno portato molti cattolici a vedere solo gli elementi umani della Chiesa e a ignorare quelli divini. Con una cacofonia di problemi che ci circonda, è difficile ascoltare la bella sinfonia che lo Spirito Santo sta ancora dirigendo nella Chiesa.

Come Nostro Signore, la Chiesa è sia umana che divina. Ma c’è una grande differenza tra Cristo e la Chiesa a questo proposito. La natura umana di Nostro Signore era perfetta e senza peccato. Pur avendo affrontato le tentazioni, non ha mai ceduto ad esse. La Chiesa, invece, è composta da innumerevoli membri umani che sono peccatori e corrotti. Così, mentre la natura umana di Cristo rifletteva perfettamente la sua natura divina, l’aspetto umano della Chiesa spesso ne offusca e copre gli aspetti divini.

Due fattori in particolare lavorano per nascondere gli elementi divini nella Chiesa di oggi. In primo luogo, la Chiesa sta chiaramente attraversando una delle peggiori crisi della sua storia. È sciocco discutere se quella di oggi sia la peggiore crisi o la seconda o la terza o altro; ciò che è indiscutibile è che un’epoca che ha visto milioni di anime abbandonare la Chiesa è uno dei momenti peggiori della storia cattolica. I fallimenti umani dei cattolici sono in bella mostra in un momento di grave crisi come questo.

Un secondo fattore che ingigantisce gli elementi umani decaduti della Chiesa sono i social media. So che la maggior parte delle persone è stanca di lamentarsi dei social media, ma la realtà è che per loro natura amplificano le cattive notizie e sminuiscono quelle buone. Chiunque abbia anche solo qualche follower su Twitter sa che i commenti “negativi” generano in genere molto più traffico di quelli “positivi”. Gli scandali sono più popolari delle buone notizie. Dopotutto, c’è un motivo per cui chiamiamo lo scorrere dei social media “doomscrolling”.

Quindi, quando si combina una crisi terribile con strumenti onnipresenti che amplificano il rumore di quella crisi, si ha una ricetta per vedere solo i fallimenti umani della Chiesa e non vedere i suoi elementi divini.

Gli elementi divini ci sono ancora, ma come vediamo nella “voce piccola e ferma” del Signore che Elia udì, Dio non grida le sue opere buone. Dobbiamo fare silenzio per sentirle. Quali sono alcune di queste opere?

In primo luogo, la conversione di questi vescovi anglicani, spesso sotto l’influenza dell’Ordinariato, è chiaramente un’opera di Dio. Mentre molti pastori cattolici cercano di emulare la Chiesa anglicana nella sua accettazione acritica della modernità, questi uomini sono stati portati a vedere nella Chiesa cattolica la roccia su cui fondare la loro fede.

Un’altra opera buona significativa – e un po’ più “rumorosa” di altre – è stata la scoperta del corpo incorruttibile di Santa Wilhelmina Lancaster, una suora tradizionale afroamericana scomparsa qualche anno fa. Migliaia di cattolici sono accorsi nel cuore dell’America per venerare questa futura santa: una bella testimonianza del fatto che Dio compie ancora miracoli e suscita ancora santi.

Troviamo opere buone anche nelle azioni di alcuni vescovi. Quando un vescovo Joseph Strickland o un vescovo Athanasius Schneider parlano chiaramente contro la confusione che proviene dai livelli più alti della Chiesa, è un’opera del divino che combatte gli elementi umani decaduti della Chiesa.

Forse le opere buone più importanti sono quelle che non fanno mai notizia. Tra queste ci sono i molti giovani invisibili che hanno abbracciato forme più tradizionali di cattolicesimo e lo vivono nella loro vita sposandosi e crescendo figli fedeli o entrando nella vita religiosa. Ci sono uomini che lottano contro la dipendenza dalla pornografia ma che trovano il modo, grazie alla grazia di Dio, di superarla. Sono compresi coloro che lottano con l’attrazione per lo stesso sesso, ma offrono le loro inclinazioni disordinate al Signore e vivono una vita casta. Tra loro ci sono le mamme casalinghe che sacrificano tranquillamente la loro vita per crescere i loro figli sulla via del Signore. Tra loro ci sono i molti sacerdoti che sono fedeli alle loro vocazioni e portano i sacramenti, giorno dopo giorno, ai fedeli. Tra loro ci sono i nonni che pregano ogni giorno per i loro figli e nipoti che si sono allontanati dalla fede cattolica.

Ogni matrimonio, ogni battesimo, ogni professione, ogni conversione, ogni atto di sacrificio è un atto di Dio nel mondo, l’elemento divino della Chiesa che viene vissuto per noi, se abbiamo orecchie per ascoltare.

Nostro Signore ci dice che il Regno dei cieli (cioè la Chiesa) può essere paragonato a un campo con semi buoni ed erbacce (cfr. Matteo 13, 24-30) – con elementi sia divini che umani. Le erbacce stanno chiaramente crescendo in questo momento e la maggior parte delle notizie si concentra su di esse. Dobbiamo essere consapevoli di queste erbacce per sapere come stanno soffocando la vita dei semi buoni. Eppure, ci sono ancora molti semi buoni che crescono nella Chiesa, anche oggi.

Quando sentiamo delle buone notizie nella Chiesa, dovremmo rallegrarcene: questo non significa minimizzare o ignorare le cattive notizie. Non significa che non possiamo arrabbiarci per ciò che i nostri pastori stanno facendo per sporcare la nostra bella madre Chiesa. Significa solo che riconosciamo i semi buoni e vogliamo che crescano, mentre combattiamo la crescita delle erbacce che ci circondano.