TE

“La Massoneria è diabolica, nel senso del male che divide, che allontana da Cristo”. Parola di ex Maestro della Massoneria

massoneria national cathoilc register sabino paciolla solène tadié Jun 09, 2023

Fin dal XVIII secolo, la Massoneria e la presenza di cattolici nelle sue file sono state oggetto di innumerevoli condanne da parte delle autorità ecclesiastiche, anche da parte di una dozzina di papi diversi.

Nella sua famosa enciclica Humanum Genus del 1884, che denunciava il relativismo morale e filosofico della Massoneria, Papa Leone XIII la accusò di “pianificare pubblicamente e apertamente la distruzione della Santa Chiesa”, “con il proposito di privare completamente le nazioni della cristianità, se fosse possibile, delle benedizioni ottenute per mezzo di Gesù Cristo nostro Salvatore”.

Tuttavia, il fatto che la Chiesa abbia sempre vietato esplicitamente ai cattolici di entrare a far parte di organismi massonici – fino al 1983, pena la scomunica – non ha impedito a molti cattolici di aderire, in buona fede, a logge di ogni tipo con l’obiettivo di ampliare i propri orizzonti spirituali, o semplicemente la propria rete professionale, senza vedere in ciò una contraddizione con la propria fede. Questo è particolarmente vero nei Paesi anglosassoni, dove le varie “obbedienze” massoniche sono più deiste nella loro essenza che nella maggior parte dei Paesi europei, dove si è diffusa una massoneria più politica, esportata in gran parte dalla Francia.

Christophe Flipo, ex “maestro maestro massone” in Francia, spiega questo contesto in questa intervista al Register. Flipo stesso ha praticato lo stesso tipo di massoneria deista che prevale nelle aree anglofone, attingendo a una miscela di diverse religioni, e afferma che forse è ancora più problematica per il modo in cui favorisce la confusione nelle menti dei suoi membri alla ricerca di un significato.

Nel 2011, Flipo e sua moglie si sono convertiti al cattolicesimo durante una visita al famoso santuario di Notre-Dame de Rocamadour, nel sud della Francia. Questo evento ha scosso e messo in discussione molti aspetti della sua vita, a partire dal suo impegno di 25 anni nella Massoneria, che ha interrotto dopo tre anni di discernimento, come raccontato nei suoi libri La Meilleure Part (La parte migliore) e L’adieu aux Frères (Un addio ai fratelli).

Prima di tutto, può parlarci della sua esperienza ultraventennale nella Massoneria?

Ero un maestro venerabile. Il Gran Maestro è il capo di un’obbedienza, che conta tra i 25.000 e i 50.000 fratelli. Un’obbedienza è una federazione di associazioni chiamate logge, presiedute da maestri di culto. In 20 anni ho percorso tutti i gradi e sono stato maestro venerabile della Grande Loge traditionnelle et symbolique Opéra (GLTSO).

In Francia, in particolare, è diffusa una massoneria repubblicana atea, che vuole “creare un mondo migliore”, in particolare attraverso ciò che descrive come “libertà di coscienza”. Questo tipo di Massoneria è molto più presente in Francia ed è in qualche modo diffusa in Europa. È una massoneria politica che vuole cambiare la società, affrontando questioni politiche come l’educazione, l’istruzione, l’eutanasia e così via.

Personalmente ho praticato la massoneria di tipo anglosassone, che è una massoneria deista originaria dell’Inghilterra e presente in tutto il mondo.


In che cosa si differenzia la Massoneria anglosassone?

La Massoneria anglosassone, quella che ho praticato io e che conosciamo negli Stati Uniti e in Inghilterra, è un tipo di Massoneria molto più spirituale, che adotta un approccio deista, riconoscendo un Grande Architetto dell’Universo, riconoscendo che ci sono cose al di là di noi e chiedendosi, come Leibniz, perché c’è qualcosa piuttosto che il nulla. Incarna quindi una ricerca del significato e della verità, ma che prescinde dalla religione. Non siamo cristiani, musulmani o buddisti; stiamo semplicemente cercando un senso alla vita.

D’altra parte, il Grande Oriente di Francia e la stragrande maggioranza della Grande Loge de France vogliono cambiare la società perché sono atei. Quando si è atei, non c’è speranza; la spiritualità si riduce alla creazione di un mondo migliore.

La parte atea della Massoneria europea è stata molto sviluppata dal Grande Oriente di Francia. Ad esempio, quando la Polonia fu liberata dal giogo comunista, molti polacchi furono iniziati. Alcuni divennero maestri e maestri venerabili in un solo giorno, eseguirono tutti i riti e crearono immediatamente delle logge in Polonia per far ripartire il Paese e per “impadronirsi” del mercato. L’idea era quella di creare correnti di pensiero politico per creare un’alternativa al comunismo. Ma si è fatto di tutto per reclutare persino ex generali comunisti che hanno voltato le spalle al comunismo. Tutto questo è stato fatto sotto l’egida del Grande Oriente di Francia.

La Massoneria anglosassone, essendo spirituale per definizione, si prende del tempo per ricercare i suoi candidati, non qualcuno che vuole semplicemente creare un mondo migliore. Anche noi prestiamo giuramento davanti al Grande Architetto dell’Universo.

 

Direbbe quindi che è accettabile che un cattolico sia massone, purché si tratti di un’obbedienza deista? Non è raro negli Stati Uniti vedere cristiani, cattolici praticanti, esibire il titolo di “massone” sui loro biglietti da visita…

Mi ci sono voluti tre anni dopo il mio ritorno al cattolicesimo per discernere e capire la sua incompatibilità con la massoneria. Perché quando inizi, ti fanno giurare sulla Bibbia, parlando del “Grande Architetto dell’Universo, che ha creato il mondo”. Questo evoca la prima frase del Credo, per cui un cristiano può relazionarsi con esso.

Inizia a essere un problema nei gradi successivi, quando si hanno uno, cinque, dieci, quindici, venti, venticinque anni di esperienza. A poco a poco, i riti di passaggio cominciano a banalizzare la luce divina: non è più quella di Cristo, ma quella dei druidi, dei greci, dell’alchimia, a volte anche della tradizione egizia. Si comincia a confondere le cose. Sono stati persino inventati dei paralleli tra le Dodici Fatiche di Ercole e le Dodici Tribù di Israele e altre sciocchezze del genere.

Il rituale che ho praticato si chiama “Emulazione”, il più diffuso negli Stati Uniti. Dopo un po’, non ci si appella più al Grande Architetto dell’Universo, ma a un dio mitico che è la concatenazione del dio siriaco Baal, del dio egizio Ra e del dio ebraico Jehovah. Il paganesimo è ciò che si ottiene.

Ci basiamo su un insieme di tradizioni, di cui i Vangeli fanno parte, ma allo stesso modo di altri testi e tradizioni. L’arcangelo Gabriele può diventare Mercurio o Ermes. Esiste anche una Loggia di San Giovanni, ma non è assolutamente cristiana; è piena di riferimenti alchemici. L’alchimia è l’esaltazione dell’uomo attraverso la “Grande Opera”, cioè la trasformazione del piombo in oro. L’obiettivo è la trasformazione della persona che la compie. È una ricerca di onnipotenza – un’onnipotenza senza Dio o religione.

Questa è la cosa perversa e ci vuole tempo per capirla, perché all’inizio siamo felici di essere selezionati, perché lusinga l’ego. Per me, il problema principale è che si è incoerenti quando si è cristiani e massoni. Il secondo problema è che la fede viene banalizzata.

Se non incolpo i massoni in primo luogo, incolpo la massoneria nel suo fine, nella sua divulgazione e nel suo relativismo nei confronti di tutte le religioni, dove tutto è uguale, e dove alla fine non c’è più verità.

Se si è cristiani e si crede nella verità del Vangelo, non c’è motivo di interessarsi a misteriosi riti greci o egizi, o all’alchimia, che è totalmente contraria alla fede cristiana. Questo è ciò che mi sono proposto di spiegare nel mio libro L’adieu aux Frères.

Perciò dico ai miei fratelli massoni cristiani: Siate coerenti, voi cristiani; rileggete i testi e confrontatevi con la fede del Vangelo e di Cristo. Per inciso, la prima frase che Gesù dice nel Vangelo di San Giovanni, rivolgendosi ai due discepoli che lo seguono, è: “Che cosa cercate?”. Questa è la chiave. Quando sei un massone, devi chiederti: “Cosa stai cercando, massone?”. Sono in cerca di qualcosa. Se sei un cristiano, hai trovato la luce. Allora cosa stai cercando nelle religioni misteriche dell’Egitto, nella resurrezione di Osiride?

 

Siete giunti alla conclusione che la Massoneria è essenzialmente satanica o luciferiana, come sostengono alcuni ex massoni?

Se consideriamo che il male porta lontano da Cristo, sì, perché la Massoneria porta lontano da Cristo. D’altra parte, penso che coloro che affermano che la Massoneria ha rubato i riti alle sette luciferiane, che si beve il sangue dei bambini, eccetera, stiano davvero esagerando. Il diavolo è molto più sottile di così. Ma è diabolica, nel senso del male che divide, che allontana da Cristo.

La massoneria è stata fondamentalmente inventata da due pastori protestanti, [John Theophilus] Desaguliers e [James] Anderson, con l’obiettivo di fermare le guerre di religione diffondendo la tolleranza. Volevano mettere da parte la Chiesa istituzionale. All’inizio era molto protestante. Ecco perché è così diffuso negli Stati Uniti e in Inghilterra. C’è l’idea che si possa capire la Bibbia da soli, senza l’aiuto della Chiesa. Ma non si è mai parlato di dare la colpa al Vangelo o di cercare Satana.

 

Cosa l’ha spinta a lasciare questa pratica?

Non posso parlare di un “click” specifico, perché ci sono voluti tre anni. Ma io e mia moglie ci siamo convertiti durante una visita al Santuario di Rocamadour, come racconto nel mio libro La Meilleure Part. Quando mi sono convertito, il rettore del santuario mi ha detto che il mio impegno massonico era incompatibile con la fede cristiana e che avrei dovuto dimettermi.

Ma prima di allora mia moglie mi aveva già detto di avere un problema con la massoneria. Volevo dimettermi perché era mio dovere di marito.

La massoneria significa che passiamo molto tempo fuori con i nostri “fratelli” e tendiamo a deludere il nostro matrimonio. Questo provoca una rottura totale del rapporto spirituale con la moglie. Questo è il motivo per cui me ne sono andato, ma la rilettura della Massoneria con la mia nuova prospettiva cristiana mi ha dato ragioni molto più profonde. Ho riletto i testi di 20 anni di insegnamenti da una prospettiva completamente diversa.

 

In un’intervista rilasciata al frate domenicano Paul Adrien sul suo canale YouTube, lei ha osservato che la Massoneria deista sta gradualmente scomparendo a favore di obbedienze atee. Come spiega questo fatto?

In effetti, la massoneria politica del Grande Oriente di Francia e gran parte della Grande Loge de France rappresentano i due terzi dei massoni francesi. Nel resto d’Europa, in Paesi come la Polonia e nell’Europa dell’Est, è questo tipo di massoneria che si è sviluppata. E continua a farlo perché è meno spirituale, e sappiamo che il mondo soffre di una mancanza di spiritualità.

Ma alla fine non sono scontento di questo, perché la massoneria deista ha completamente snaturato Cristo e il messaggio cristiano. Gli atei sognano un mondo migliore, pensano che l’eutanasia sia migliore, che il wokismo sia grandioso, che l’uomo sia nulla rispetto al pianeta, e cercano di pregare pietre, sassi e altre cose. Non condivido nessuna delle loro idee, ma alla fine agiscono in buona fede, senza pretendere di essere seguaci di Cristo. Ma bisogna capire che il loro obiettivo è chiaramente politico.

 

Quanto pensa che la Massoneria sia davvero influente nella politica francese ed europea?

La loro influenza è reale, ma più debole di quanto si pensi. Se un’obbedienza come la Grande Loge de France lancia un tema di riflessione, ad esempio la vita nelle carceri, chiedendo se esiste un’alternativa al carcere per limitare la delinquenza in Francia, lo invia a tutte le logge nazionali, che sono circa 1.500, che ne discutono a livello locale e inviano una sintesi alla Grande Loge, che a sua volta produce una sintesi generale di tutte le sintesi e la sottopone ai deputati. È così che la Massoneria, in particolare la Grande Loge de France e il Grand Orient de France, ha influenzato la politica, soprattutto durante la Seconda e la Terza Repubblica.

Ma in logge come la GLTSO, logge anglo-americane come quelle che ho conosciuto, queste cose sembrano pazzesche perché il loro scopo è soprattutto lo sviluppo spirituale, quindi è totalmente diverso.

Detto questo, oggi penso che, in un paese come la Francia, le logge politiche abbiano un’influenza limitata, in quanto quasi il 100% dei parlamentari, massoni o meno, sono modernisti, e quindi impegnati nella stessa causa dell’evoluzione della società in un approccio ateo. Ma poiché la politica è soprattutto un mondo di reti, la massoneria favorisce questo meccanismo di influenza.


E la Chiesa? Diversi esperti hanno affermato che i chierici cattolici appartengono alla Massoneria, senza però dirlo. Ne conosce qualcuno?

Non ne conosco personalmente. Ma ricordo, ad esempio, il caso di padre Pascal Vesin ad Annecy, che nel 2013 è stato rimosso dall’incarico per appartenenza al Grande Oriente di Francia. Eppure era considerato un grande sacerdote; aveva riempito le chiese, creato molte associazioni di beneficenza.

Il vescovo della sua diocesi ha dovuto pubblicare un comunicato per giustificare la sua decisione, frutto di due anni di corrispondenza durante i quali il vescovo gli aveva chiesto di essere coerente con la sua vocazione e di lasciare la massoneria. Credo che all’epoca il sacerdote abbia peccato di orgoglio perché, se si ama Cristo, non c’è motivo di perseverare.

È in parte grazie a lui che ho scritto L’Adieu aux Frères, perché all’epoca scrissi al vescovo per sostenerlo, perché pensavo che avesse fatto le cose molto bene. Dopo 15 minuti avevo scritto cinque o sei pagine. Ho capito che avevo qualcosa da raccontare e alla fine ho pubblicato un libro intero.

Quindi non ha alcun senso che un sacerdote faccia così. Gesù ha detto: “Che il vostro “Sì” significhi “Sì” e il vostro “No” significhi “No”. Qualsiasi cosa di più viene dal maligno”. Questo esclude gli strani e contorti giuramenti alla Massoneria che ci fanno precipitare nelle tenebre. Ricordiamo che, per definizione, il Vangelo è la Buona Novella, la Luce che dobbiamo andare ad annunciare al mondo.