TE

La devozione al Preziosissimo Sangue di Gesù

fede radio spada Jul 10, 2023

Autore della devozione al Preziosissimo Sangue, peraltro fondata nelle Sacre Scritture, fu Don Francesco Albertini, canonico della basilica collegiata di San Nicola in Carcere (Roma), dove si conservava una reliquia del medesimo Sangue. Questi, autore di una nota coroncina, fondò nel 1808 la Pia Unione del Preziosissimo Sangue, approvata da Pio VII, che pure, una volta tornato a Roma dopo la prigionia napoleonica, la innalzò al grado di Arciconfraternita nel 1815. All’opera del canonico Albertini, si unì san Gaspare del Bufalo, allora canonico della basilica collegiata di San Marco, il quale fu poi il vero e proprio apostolo del Preziosissimo Sangue, fondatore sotto questo titolo della Congregazione dei Missionari e delle Suore Adoratrici.
Zelatore della devozione fu Pio IX. Il Papa Re infatti, scacciato da Roma nel 1848, dalla Rivoluzione, vedeva ai ristabilito il suo potere tra il giugno e il luglio dell’anno seguente. Il 28, 29 e 30 giugno, giorni sacri ai Principi degli Apostoli, infatti, i Francesi cacciavano i nemici dalle mura dell’Urbe e il 2 luglio terminava la conquista. Così il Sommo Pontefice, con un decreto ispirato dal primo successore di san Gaspare, padre Giovanni Merlini, dato il giorno della partenza da Gaeta, 10 agosto 1849, istituiva la festa del Preziosissimo Sangue, già celebrata da alcune diocesi il venerdì della IV domenica di Quaresima, e la fissava alla prima domenica di Luglio. San Pio X spostò la festa al 1° luglio. Pio XI infine, con decreto della Sacra Congregazione dei Riti del 25 aprile 1934, perché persistesse nel tempo la memoria del diciannovesimo centenario della redenzione del genere umano la innalzava al rito doppio di prima classe. Per questi motivi il mese di Luglio è diventato il mese del Preziosissimo Sangue.

La Santa Chiesa e i Romani Pontefici hanno particolarmente arricchito la devozione al Sangue dell’Uomo-Dio di copiose indulgenze (cfr. Enchiridion Indulgentiarum 1952):

1. Ai fedeli che nel mese di luglio praticano un pio esercizio, pubblicamente celebrato, in onore del Preziosissimo Sangue di nostro Signor Gesù Cristo è concessa:
– indulgenza di dieci anni qualsivoglia giorno del mese;
– indulgenza plenaria, alle solite condizioni, se si parteciperà ad almeno dieci giorni del medesimo pio esercizio.
2. A coloro invero che nel suddetto mese offriranno privatamente preghiere e ossequi di pietà in onore del medesimo preziosissimo Sangue, è concessa:
– indulgenza di sette anni una volta nei singoli giorni;
– indulgenza plenaria alle solite condizioni, se la devozione sarà stata prestata quotidianamente per l’intero mese (S. C. Indulg., 4 iun. 1850; S. Paen. Ap., 12 maii 1931).

Preghiera al Preziosissimo Sangue indulgenziata da Pio VII

O Sangue prezioso di Gesù, prezzo infinito del riscatto dell’umanità peccatrice, bevanda e lavacro delle anime nostre, che proteggete continuamente la causa degli uomini presso il trono della suprema Misericordia, profondamente io vi adoro, e vorrei per quanto mi è possibile compensarvi delle ingiurie e degli strapazzi, che Voi ricevete di continuo dalle umane creature e specialmente da quelle, che ardiscono temerariamente di bestemmiarvi. E chi non benedirà questo Sangue di infinito valore? Chi non si sentirà infiammato d ’affetto verso Gesù che lo sparse? Chi sarei io, se non fossi stato ricomprato da questo Sangue divino? Chi l’ha cavato dalle vene del mio Signore fino all’ultima stilla? Ah! questo è stato certamente l ’amore. O amore immenso, che ci ha donato questo balsamo salutevolissimo! 0 balsamo inestimabile scaturito dalla sorgente di un amore immenso, deh! fa’ che tutti i cuori, tutte le lingue ti possano lodare, encomiare e ringraziare adesso e per sempre. Amen.

Indulgenza di 500 giorni (Pius VII, 18 oct. 1815; S. Paen. Ap., 25 iun. 1932).

Altre preghiere:

🔴 Le Litanie del Preziosissimo Sangue

🔴 ‘Invocazioni al Prezioso Sangue di Cristo’ del Card. Adeodato Piazza O.C.D.

🔴 L’offerta del Preziosissimo Sangue

🔴 Altri sussidi per la devozione e la meditazione