TE

L’infestazione omosessuale della Chiesa cattolica

chiesa crisis magazine gender s.a. mccarthy sabino paciolla Jun 29, 2023

All’inizio del mese i vescovi cattolici spagnoli hanno pubblicato un rapporto sugli abusi sessuali commessi dai chierici, basato sulle testimonianze di quasi mille vittime di abusi e che rivela un numero impressionante di 728 predatori, oltre il 99% dei quali erano uomini. Il rapporto ha anche rivelato che quasi l’82% delle vittime era di sesso maschile.

Questa statistica non dovrebbe essere scioccante, in quanto è coerente con i rapporti sugli abusi sessuali commessi da chierici in tutto il mondo, che dimostrano che il problema principale e persino la radice degli abusi sessuali commessi da chierici è l’omosessualità.

Nel 2004, i vescovi cattolici statunitensi hanno commissionato un rapporto ormai famoso al John Jay College of Criminal Justice, secondo il quale l’81% delle vittime di abusi sessuali da parte di chierici erano uomini. In Francia, uno storico rapporto sugli abusi sessuali commessi dai chierici, pubblicato nel 2021, ha riferito che più di 330.000 bambini sono stati abusati da sacerdoti e altri dipendenti diocesani, rilevando che l’80% delle vittime era di sesso maschile. In Irlanda, stanno emergendo storie di abusi sessuali clericali diffusi nelle scuole maschili. Anche in Portogallo un’indagine sugli abusi clericali, non ancora conclusa, ha rilevato che la maggior parte delle vittime era di sesso maschile e che il luogo più comune di abuso era il seminario.

La natura omosessuale della crisi degli abusi in corso nella Chiesa si manifesta anche nei membri della gerarchia. L’esempio più significativo è forse quello dell’ex cardinale Theodore McCarrick. L’ex arcivescovo di Washington, D.C., è stato smascherato nel 2018 come un abusatore sessuale seriale, che ha molestato e violentato bambini e adulti, tutti maschi. Il terreno di caccia preferito di McCarrick era il seminario.

Un altro esempio di spicco dell’infestazione omosessuale della Chiesa è stato Marcial Maciel, un sacerdote messicano che ha fondato i Legionari di Cristo e il suo ramo laico, il Regnum Christi. Maciel è stato accusato di aver abusato di almeno 60 bambini, quasi tutti maschi, e di aver abusato di giovani uomini nel seminario che dirigeva. Ha generato illecitamente sei figli e ha abusato anche di loro.

Un esempio più recente è il caso del vescovo argentino Gustavo Zanchetta, condannato l’anno scorso a 4 anni e mezzo di carcere per aver abusato sessualmente di seminaristi. Già nel 2015 una segretaria aveva denunciato Zanchetta al Vaticano dopo aver trovato del porno gay sul suo cellulare. È scioccante che sia stata creduta l’affermazione del vescovo secondo cui il suo telefono era stato violato.

L’infestazione omosessuale della gerarchia della Chiesa, tuttavia, non è relegata solo agli abusatori. Il defunto arcivescovo Rembert Weakland di Milwaukee, Wisconsin, si è ritirato nel 2002 dopo che è stato rivelato che aveva pagato quasi mezzo milione di dollari in denaro per il silenzio a un seminarista con cui aveva avuto una relazione omosessuale. Monsignor Jeffrey Burrill, ex segretario generale della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti, si è dimesso dall’incarico nel 2021 dopo che è stato rivelato che utilizzava abitualmente l’applicazione per incontri gay Grindr, anche in locali e bagni gay. Il sacerdote polacco Krzysztof Charamsa, che ha insegnato nelle università pontificie prima di lavorare per la Congregazione per la Dottrina della Fede del Vaticano, ha fatto coming out come gay nel 2015.

Un sondaggio del Los Angeles Times pubblicato già nel 2002 stimava che il 15% dei sacerdoti cattolici fosse apertamente gay. Nel suo libro The Changing Face of the Priesthood, il defunto padre Donald Cozzens ha stimato che il 20-60% dei sacerdoti cattolici sono gay. Nel 2013, un articolo di Vanity Fair ha affermato che la percentuale di sacerdoti cattolici omosessuali è significativamente più alta rispetto alla popolazione generale.

Lo scrittore e ricercatore francese Frédéric Martel ha stimato nel suo libro del 2019 In The Closet of The Vatican che quasi l’80% del clero vaticano è gay, e ha confermato che il defunto cardinale Angelo Sodano, un tempo alla Segreteria di Stato vaticana, era gay.

Martel, lui stesso apertamente gay, ha esplicitamente collegato l’omosessualità nascosta dei prelati cattolici alla crisi degli abusi sessuali clericali in corso nella Chiesa. Ha scritto che “dietro la maggior parte dei casi di abusi sessuali, ci sono sacerdoti e vescovi che hanno protetto gli aggressori a causa della loro omosessualità e per paura che potesse essere rivelata in caso di scandalo”. Ha poi spiegato: “La cultura della segretezza, necessaria per mantenere il silenzio sull’alta prevalenza dell’omosessualità nella Chiesa, ha permesso agli abusi sessuali di essere nascosti e ai prelati di agire”.

Mentre gran parte del mondo occidentale celebra la sodomia durante il “mese dell’orgoglio”, vale la pena di esaminare i danni che l’omosessualità ha causato alla Chiesa cattolica, lasciando centinaia di migliaia di ragazzi e giovani uomini feriti, confusi e vergognosi. Il grande Dottore della Chiesa Sant’Agostino scrisse una volta: “È stato l’orgoglio a cambiare gli angeli in diavoli”.

È anche l’orgoglio che ha trasformato i sacerdoti in predatori. Ma Agostino offre anche una soluzione: “È l’umiltà che rende gli uomini come angeli”. Mentre il resto del mondo va matto per la “superbia”, i cattolici farebbero bene a emulare l’antitesi divina della superbia, l’umiltà. E non c’è esempio più grande di questa nobile virtù di Cristo stesso.

Mentre il cristiano dalla mentalità moderna preferisce pensare a Cristo come a una sorta di hippy pacificatore con superpoteri, Cristo stesso ci dice il contrario. Come un guerriero, Cristo proclama: “Non sono venuto a portare la pace, ma la spada” (Matteo 10:34). Poco prima della sua crocifissione, Cristo purifica il Tempio con la violenza, scacciando coloro che stanno corrompendo questo luogo sacro.

Così anche noi, ci dice Sant’Agostino, dobbiamo purificare la Santa Madre Chiesa. Quando vediamo i nostri compagni cattolici, e soprattutto il clero, commettere gravi peccati, dobbiamo chiamarli fuori. Sant’Agostino scriveva: “Ferma chi puoi, frena chi puoi, spaventa chi puoi, alletta dolcemente chi puoi, ma non tacere”.

Per liberare la Chiesa dall’infestazione omosessuale, l’infestazione omosessuale stessa deve essere condannata. Il marciume omosessuale non è uno sviluppo nuovo. Ma la rivoluzione sessuale e la conseguente normalizzazione sociale della devianza e della degenerazione sessuale l’hanno aggravata e hanno persino portato alcuni, come il gesuita padre James Martin, ad accettarla, abbracciarla e persino promuoverla.

Per fortuna, abbiamo gli esempi dei santi a cui guardare per affrontare il problema. Già nell’XI secolo, San Pietro Damiano inveiva contro l’omosessualità nel clero, ponendo la domanda: “Per l’amor di Dio, perché voi dannati sodomiti perseguite le vette della dignità ecclesiastica con così ardente ambizione?”. Nel 1049, il santo scrisse una lettera a Papa Leone IX, mettendo in guardia il pontefice dalla dissolutezza che si stava verificando nel clero ed emettendo una condanna del tutto infuocata.

Mentre alcuni (come il già citato padre James Martin, S.J.) lamentano che i cattolici ortodossi possono essere troppo duri nel rimproverare il clero gay, l’esempio di San Pietro Damiano dice il contrario. Egli scrisse che l’omosessualità

“inquina la carne, spegne la luce della mente, espelle lo Spirito Santo dal tempio del cuore umano e dà ingresso al diavolo, lo stimolatore della lussuria…. contamina tutte le cose, insozza tutte le cose, inquina tutte le cose”.

Ha parole ancora più dure per i vescovi che si dedicano ad atti omosessuali con i loro sacerdoti:

Chi può aspettarsi che il gregge prosperi quando il suo pastore è sprofondato così in profondità nelle viscere del diavolo, che farà di un chierico un’amante, o di un uomo una donna? Che, per la sua lussuria, consegnerà un figlio che ha generato spiritualmente per Dio alla schiavitù sotto la ferrea legge della tirannia satanica.

Guardando a Cristo e ai suoi santi come guida, vediamo che l’antidoto all’infestazione omosessuale, quella che San Pier Damiano ha definito una “peste distruttiva” e una “malattia incancrenita”, è duplice: umiltà e coraggio.

L’umiltà è la virtù che contrasta l’orgoglio. L’orgoglio è il vizio che permette ai cattivi vescovi di sodomizzare i loro sacerdoti e il mattino dopo di emettere frasi dal pulpito – ed è la bandiera viziosa sotto la quale marciano i “sodomiti” di oggi. Il coraggio è l’antitesi della vigliaccheria con cui i sacerdoti e i vescovi omosessuali nascondono i loro peccati tra di loro e persino con i bambini.

Questo giugno, purifichiamo il Tempio.