TE

Il green pass ed il QR-code sono stati l’introduzione alla “città di 15 minuti”, che è l’ulteriore controllo governativo sulle persone.

jan jekielec e naveen athrappully sabino paciolla the epoch times May 15, 2023

Cari amici, questo articolo sarà oggetto di approfondimento questa sera con l'avvocato Francesco Fontana, ore 20.30, canale Youtube  e pagina Facebook di Liberi in Veritate.

Buona lettura

------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Christine Anderson, membro del Parlamento europeo, ritiene che i passaporti COVID (green pass, ndr) e i codici QR, che si sono diffusi durante la pandemia, siano stati solo dei test per l’implementazione di “città di 15 minuti” volte a rafforzare il controllo governativo sulle persone.

Una città di 15 minuti è un quartiere in cui un residente può raggiungere tutto ciò di cui ha bisogno, come un negozio di alimentari, un medico e così via, nel giro di 15 minuti a piedi. Secondo Anderson, queste città sono l’inizio di un più stretto controllo del governo sulle persone. L’amministrazione può esercitare il controllo decidendo che “non è più consentito uscire dalla propria area di 15 minuti. Non c’è bisogno di recintare o altro. Il controllo avverrà tramite l’ID digitale”, ha dichiarato in un’intervista al programma “American Thought Leaders” di Jan Jekielek, pubblicata il 25 aprile.

“Se ora avete voglia di un altro negozio e non si trova nel vostro quartiere, indovinate un po’? Non andrete più in quel negozio. Come ho detto, stiamo parlando di un controllo totale”.

In Europa si sta portando avanti una legislazione che prevede l’istituzione di città di 15 minuti. Secondo Anderson, il Certificato Verde Digitale, il pass COVID introdotto durante la pandemia, era solo una prova per abituare le persone a produrre un codice QR e i relativi requisiti.

“Ora ci stanno sbattendo con queste città da 15 minuti. Non fraintendetemi, non si tratta della vostra comodità. Non vogliono che possiate avere tutti i luoghi che dovete raggiungere nelle vicinanze. Non si tratta nemmeno di salvare il pianeta”, ha detto Anderson.

“Con le città da 15 minuti, dovranno averle prima di potervi bloccare, ed è di questo che stavamo parlando”.

“In Gran Bretagna, alcune contee hanno già approvato una legge. Potranno imporre un blocco climatico. Questo è il prossimo passo. È quello di cui stiamo parlando. Per farlo, dovranno avere queste città di 15 minuti”.

Il prossimo passo, dice Anderson, sarà quello di limitare le persone all’interno delle loro località, permettendo loro di lasciare il posto solo due o tre volte all’anno. Tuttavia, i ricchi saranno in grado di farla franca con queste regole perché potranno comprare i pass di uscita dai segmenti più poveri, ha dichiarato.

“I poveri saranno lasciati in questi quartieri di 15 minuti, mentre i più abbienti potranno andare ovunque vogliano. Questo è ciò di cui stiamo parlando”.

Un articolo pubblicato sul sito web del World Economic Forum (WEF) nel marzo dello scorso anno ha definito il concetto di città di 15 minuti “molto più di una moda” e una conseguenza dei tempi attuali, in particolare della pandemia.

“Con la COVID-19 e le sue varianti che tengono tutti a casa (o più vicini a casa del solito), la città di 15 minuti è passata da un ‘nice-to-have’ a un grido di protesta”, si affermava, aggiungendo: “Poiché i cambiamenti climatici e i conflitti globali causano shock e stress a intervalli più rapidi e di gravità crescente, la città di 15 minuti diventerà ancora più critica”.

 

Tirannia digitale

Anderson ha sottolineato che i sistemi di “credito sociale” in stile comunista cinese sono già in fase di sperimentazione in Europa. “Ci sono progetti pilota già in corso a Bologna. Lì si chiama ‘Bologna Wallet’. A Vienna si chiama ‘Vienna Token'”.

“Per ora è volontario e serve solo a invogliare le persone. Se si fa questo, si ottengono dei biglietti a un prezzo un po’ più basso, per andare a teatro. È volontario. Ancora una volta, [è] il primo passo”, ha detto.

“Ma presto arriverà il momento in cui non si potrà più scegliere. Dovrete avere questo certificato verde digitale con un codice QR. Poi ti diranno dove puoi andare, cosa puoi fare e cosa non puoi fare”.

Anderson ha criticato il progetto “The Line” in costruzione in Arabia Saudita. Una struttura lunga 200 chilometri, larga 200 metri e alta 500 metri, The Line dovrebbe ospitare fino a 9 milioni di persone.

“Se volessi avere il controllo totale della gente, è esattamente dove e come la ospiterei, e poi la sottoporrei a una prescrizione di tre pasti al giorno. Indovinate cosa succederà se non farete come vi è stato detto: probabilmente cancelleranno quei pasti. È così facile”, ha detto.

“È di questo che stiamo parlando. Quando si considera tutto questo insieme, non c’è altro modo per dirlo: ci sarà un impoverimento e una schiavitù totale di tutte le persone. Lo dico così chiaramente perché è quello che sembra, ed è quello che sembra a me”.

Il concetto di città di 15 minuti sta suscitando un acceso dibattito sui social media. Quando a febbraio la documentarista Carla Francome ha pubblicato un articolo sui benefici di queste città, ha subito attirato le critiche.

Una persona ha suggerito che, sebbene le città di 15 minuti siano fantastiche in teoria, diventerebbero un problema una volta che il governo cercasse di farle rispettare.

Un altro ha fatto notare che se le città di 15 minuti dovessero diventare realtà, Francome dovrebbe ottenere un permesso speciale per andare a trovare suo padre se vive a 30 minuti da lei.

“Un giorno sarai intrappolato nella tua città di 15 minuti, aspettando che un drone ti consegni i tuoi insetti agrodolci e cercando di ricordare com’era essere in vacanza”, ha detto l’autrice Lisa Keeble in un tweet del 22 aprile. “Ti chiederai: quando è andato tutto storto? Quando hai applaudito i lockdowns e le mascherine”.

 

La paura del governo

Anderson ha anche messo in evidenza la paura impiegata dai governi per controllare la popolazione durante la pandemia COVID-19. “In Germania c’era un manuale, uno schema su come far sì che la gente facesse ciò che il governo voleva che facesse per aderire a queste restrizioni”, ha detto.

“‘Anche se i bambini non corrono alcun rischio di contrarre il COVID, dobbiamo far sì che abbiano paura. Se lo prendono e poi infettano i loro nonni, sono responsabili di aver ucciso i loro nonni’. Questo è il tipo di pensiero dei governi”.

“Un tipo di pandemia completamente gonfiata a dismisura. Per quale motivo? Per permettere alle case farmaceutiche di guadagnare miliardi e miliardi di dollari”.

Jekielek ha osservato che ci sono “prove inequivocabili” che il governo britannico era coinvolto nel seminare paura tra la popolazione riguardo al COVID-19 e aveva una strategia specifica per farlo. Ha sottolineato che cose simili sono state fatte in altri Paesi, compresi gli Stati Uniti.

Alla domanda se questo fosse il risultato di una sorta di coordinamento globale, Anderson ha risposto: “Assolutamente sì”.

“Questa è la parte più spaventosa di tutto questo. Se fossero stati solo due o tre Paesi ad agire in modo disonesto, avremmo sperato che un altro Paese sarebbe intervenuto e avrebbe messo fine a tutto questo”, ha detto.

“Invece sono stati al passo con tutto questo. Hanno letteralmente letto dallo stesso copione, ripetendo le stesse battute: ‘Ricostruisci meglio, in modo sicuro ed efficace’. Ogni singola democrazia occidentale stava facendo più o meno la stessa cosa”.