TE

Grondelski: Mons. Aguiar, come può dire sciocchezze sul fatto che “non vogliamo convertire i giovani a Cristo”?

catholic world report chiesa fede john m. grondelski sabino paciolla Jul 28, 2023

Il cardinale designato Americo Aguiar – uno dei cardinali che Papa Francesco intende creare nel concistoro di settembre – è responsabile della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023 e vescovo ausiliare della capitale portoghese. In un’intervista del 6 luglio alla televisione di Stato portoghese, ha detto quanto segue sulla GMG:

Non vogliamo convertire i giovani a Cristo o alla Chiesa cattolica o a qualcosa del genere. Vogliamo che sia normale per un giovane cristiano cattolico dire e testimoniare chi è, o che un giovane musulmano, ebreo o di un’altra religione non abbia problemi a dire chi è e a testimoniarlo, e che un giovane che non ha una religione si senta benvenuto e forse non si senta strano perché pensa in modo diverso.

Il presule ha poi sottolineato l’importanza “che tutti noi capiamo che le differenze sono una ricchezza e il mondo sarà oggettivamente migliore se saremo capaci di mettere nel cuore di tutti i giovani questa certezza dell’enciclica [di Papa Francesco] Fratelli Tutti, che il Papa ha fatto uno sforzo enorme perché entrasse nel cuore di tutti”.

Questo padre cattolico, che ha cresciuto dei giovani, vorrebbe dire al cardinale designato: Basta! E’ suficiente!

La sua dichiarazione è confusa. È aperta a due possibili interpretazioni, nessuna delle quali si riflette bene sul cardinale designato.

La prima: Crede davvero che la GMG non serva a convertire fermamente i giovani a Cristo? La conversione è il messaggio centrale del cristianesimo!

Il cattolicesimo prende la persona umana così com’è: spezzata dal peccato e bisognosa di redenzione. La Chiesa lo accoglie veramente chiamandolo alla guarigione, che richiede la conversione. La conversione comporta innanzitutto il pentimento, perché il problema fondamentale delle persone è la loro schiavitù al peccato e al male. La parola usata nel Nuovo Testamento per “conversione” e “pentimento” è metanoiete (da cui deriva l’anglicizzato “metanoia”). Metanoiete significa letteralmente “cambiare idea”, “cambiare modo di pensare”.

L’invito biblico alla conversione non è quindi una celebrazione del “pensare in modo diverso”. San Paolo non ha chiesto ai primi cristiani di Filippi di “pensare in modo diverso”. Li ha invitati a rivestirsi della mente di Cristo (Fil 2,5). Questo è il modo di pensare a cui dobbiamo “convertirci”. Come disse San Paolo ai cristiani di Roma: “Non conformatevi a questo mondo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per provare qual è la volontà di Dio, ciò che è buono, gradito e perfetto” (Rm 12,2).

La conversione è una caratteristica perenne della vita cattolica. Il redentorista tedesco Bernard Häring ha fatto un’utile distinzione tra ciò che ha chiamato “prima conversione” e “seconda conversione”. La “prima conversione” è un prerequisito assoluto, senza il quale non c’è una seconda conversione. Per Häring, la “prima conversione” significava il rifiuto del peccato (peccato mortale) e il passaggio a Cristo. In un certo senso, si tratta di invertire ciò che San Tommaso d’Aquino definiva come peccato: aversio a Deo, conversio ad creaturam (allontanamento da Dio, conversione alla creatura). Nel peccato ci allontaniamo da Dio e ci convertiamo a una creatura. Guarire dalla nostra ferita fondamentale, quindi, significa convertirsi dalla creatura a Dio.

Questa “prima conversione” deve essere seguita nel corso della vita da seconde conversioni. Il peccato mortale e la vita spirituale sono semplicemente incompatibili perché il peccato mortale e la carità (cioè l’amore) non possono coesistere: o uno o l’altro. Una volta avvenuta la conversione (che può essere rinnegata), siamo chiamati costantemente a un radicamento sempre più profondo nell’amore, a una conversione sempre più profonda a Dio e alle cose, una conversione che è il processo di tutta una vita.

Questo processo di conversione inizia con e in Cristo, con e attraverso la grazia dello Spirito di Cristo che è lo Spirito Santo. È quindi inseparabile da Cristo, “Via, Verità e Vita”.

Che gli ebrei e i musulmani e persino i non credenti possano andare alla GMG è una bella cosa, ma non è questa la ragion d’essere della GMG. L’evento è una celebrazione per i giovani cattolici per “testimoniare chi è” come discepolo di Cristo. Non si tratta dell'”identità” che il giovane si è scelto da solo. Si tratta dell'”identità” radicale che ha acquisito nel battesimo e attraverso gli altri sacramenti dell’iniziazione come membro di Cristo.

Quindi, con la dovuta mancanza di rispetto, Vescovo, come può dire sciocchezze sul fatto che “non vogliamo convertire i giovani a Cristo”? Se lo scopo della GMG non è quello di convertire i giovani a Cristo – sia inizialmente, accogliendoli nel cattolicesimo, sia in termini di decisione su chi impegnare la propria vita (prima conversione) o su come approfondire la propria incorporazione a Cristo (seconda conversione) – allora per favore restituisca i soldi a quei 400.000 giovani che vi aspettate partecipino. Vengono con falsi pretesti.

La GMG non è una Woodstock cattolica e Papa Francesco non è una rockstar. La GMG non esiste per incrementare il turismo portoghese o solo per portare qualche corpo in più a Fatima. Se non esiste per “convertire” i giovani a Cristo – in tutti i significati della parola “conversione” – è una gigantesca perdita di tempo.

Spero che qualche giovane ebreo o musulmano o non credente si senta “benvenuto” alla GMG? Sì. Spero anche che la Chiesa li accolga con una fede fiduciosa in ciò che è e crede e che vuole condividere con loro. Se questo porta alla “conversione”, si chiama un momento di grazia, un Kairos.

Devo davvero scrivere questo a un cardinale designato?

Senza dubbio, molto probabilmente sentiremo presto affermare che il povero vescovo è stato citato male, è stato frainteso, è stato tradotto male, è stato letto fuori dal contesto, o qualche altra montatura per spiegare una dichiarazione francamente scandalosa. Se è stato tradotto male, chiaritelo: Il portoghese non è una lingua franca.

Se per “conversione” il vescovo intende il temuto “proselitismo”, beh, due commenti. Primo, anche se non mi aspetto che nessuno alla GMG dimostri la ristrettezza di vedute di un Jack Chick cattolico, minacciando qualsiasi non cattolico con il fuoco dell’inferno e la dannazione, ciò non significa che non vogliamo che vediate, pensiate e consideriate di unirvi alla fede che si spera sia mostrata a Lisbona. In secondo luogo, se i mormoni possono impegnare abitualmente i loro giovani nel lavoro missionario – non solo “facendo cose carine anonimamente cristiane nelle periferie”, ma bussando alla mia porta per condividere con me la loro “buona notizia” di Joseph Smith – perché siamo così allergici a condividere la nostra fede?

In secondo luogo, supponendo che la precedente non sia una nuova teologia per il vescovo Aguiar, allora perché questo sforzo di mettere il messaggio cattolico esplicito sotto un cesto di paglia? Sono sicuro che sarebbe molto improbabile trovare molti vescovi cattolici contemporanei – almeno in Occidente – con la veemenza di un Jack Chick in termini di proclamazione della fede. La mia domanda più grande è perché i vescovi sembrano non avere tanta fiducia nel proclamare con forza la fede.

Se non si tratta di una mancanza di fiducia, devo chiedere – rifacendomi al riferimento di Aguiar alla “fraternità” – se il suo spostamento dell’accento sulla GMG abbia qualcosa a che fare con il “compiacere il capo” citando diligentemente Fratelli Tutti. Nonostante le perenni lamentele di Francesco sull'”ambizione clericale”, è abbastanza chiaro che il cammino verso l’alto nella dispensazione di Francesco non sta necessariamente citando la tradizione teologica quanto le sue parole chiave.

Il “certamente di… fratelli tutti… che il Papa ha fatto un enorme sforzo per [promuovere]” non può iniziare a livello umano, perché gli esseri umani sono decaduti. La fraternità deve iniziare nel regno della grazia, nella conversione spirituale che permette a una persona di essere animata dalla carità e non solo da un’amicizia conveniente o anche da un senso puramente naturale di “ci siamo dentro insieme”. Ma se partiamo dal regno della grazia, la prima direzione in cui vogliamo andare è verso l’alto, in verticale, verso il messaggio esplicito della Buona Novella, non di lato, in orizzontale, cercando di fondare una fratellanza su basi o forze puramente umane. Chiedete ad Abele come è andata questo tipo di “fraternità”.

E se il messaggio fondamentale della GMG è la “fraternità” piuttosto che Gesù Cristo, che è Signore e Salvatore, vorrei che il vescovo ce lo avesse detto prima. Avrei usato i soldi per mandare il bambino a Parigi per la Festa della Bastiglia, dove avrebbe ottenuto un tris, aggiungendo “libertà e uguaglianza” insieme alla “fraternità”. Almeno la République non rinnega la sua “fraternità” secolare.

Avendo appena mandato due dei miei tre figli all’università, ho partecipato a un numero sufficiente di tour nei college cattolici per sentire gli “ambasciatori degli studenti” fare la deviazione obbligatoria verso la cappella, solo per assicurare alle future matricole che “non vi impongono la religione o vi obbligano ad andare in chiesa”. E con tutte le istituzioni della vita americana che sono state convogliate nella sua promozione, non credo che i partecipanti alla GMG siano tanto minacciati dalla mancanza di esposizione alle “differenze” quanto dalla mancanza di una testimonianza esplicita di Cristo. La “gioia del Vangelo” presuppone che si parli del Vangelo in modo esplicito, senza riserve, in modo proattivo, invitando gli altri a unirsi ad esso e non solo a “pensare in modo diverso”.

Papa Giovanni Paolo II ha lanciato la Giornata Mondiale della Gioventù per portare su un palcoscenico globale ciò che aveva fatto da giovane professore in Polonia: riunire i giovani e condividere con loro una visione esplicitamente cattolica della realtà in uno Stato le cui istituzioni erano universalmente, rumorosamente e ideologicamente impegnate a negarla. Tornare alle origini sarebbe una buona cosa.

Ciò che vale la pena osservare è se, nei suoi discorsi a Lisbona, Papa Francesco offrirà un pasto più ricco o si atterrà al cattolicesimo almeno semi-anonimo di Aguiar.