TE

Cosa manca al Sinodo

chiesa crisis magazine fede robert b. greving sabino paciolla Aug 04, 2023

La sincerità di una persona è spesso dimostrata dal sacrificio che è disposta a fare. Per esempio, se uno studente dice a un insegnante che vuole un voto migliore ma non vuole fare il lavoro necessario per ottenerlo, è insincero. Se l’insegnante dice di essere disposto ad aiutare, ma non vuole dedicare del tempo in più a se stesso, è insincero.

Se lo studente continua a volere un voto migliore senza lavorare, ciò che vuole veramente è, nel linguaggio moderno, essere abilitato. Se l’insegnante dà un voto migliore senza che lo studente mostri miglioramenti, si sta comportando, nel linguaggio moderno, da facilitatore. Ciò che manca in entrambi i casi è il sacrificio.

Un approccio di questo tipo permetterebbe di risolvere molti dei problemi che abbiamo nella Chiesa, soprattutto per quanto riguarda il Sinodo.

Gran parte del pontificato di Papa Francesco è stato dedicato alla “pastoralità”. La domanda su cui si concentra l’approccio pastorale è: “Come accompagniamo “X” nella Chiesa?”. Oggi, quella “X” sembra consistere per lo più in coloro che non sono d’accordo con gli insegnamenti sessuali della Chiesa, come i divorziati civili e i “risposati”, le donne e coloro che rientrano nella categoria LGBTQ+.

Sono d’accordo sulla necessità di rispondere alla domanda, ma la domanda a cui bisogna rispondere prima è: “Accompagnarli dove?”. Se non sappiamo dove stiamo andando, non saremo molto utili; potremmo causare danni. Se siete in viaggio, dovete fare delle scelte. Non si possono prendere entrambi i bivi di una strada. Non si può prendere sia l’uscita A che l’uscita B; non si può andare sia a est che a ovest. In altre parole, bisogna sacrificarsi.

Essere pastorali è positivo e accompagnare la persona è la cosa giusta da fare, se sia voi che la persona che accompagnate state cercando il giusto “fine gioco”. Se l’uomo che accompagnate è un alcolizzato e tutto ciò che vuole è denaro per un’altra abbuffata invece che per la sobrietà, è insincero. Se dite di volerlo aiutare ma lo accompagnate in un bar e gli offrite da bere, siete insinceri. Se avete avuto esperienza con qualcuno che ha a che fare con questi problemi, sapete cosa intendo. Dire “no” può essere la cosa più gentile e “pastorale” che possiate fare.

Il “fine gioco” del Sinodo, di qualsiasi impresa della Chiesa, dovrebbe essere quello di portare gli altri a Cristo. La Chiesa cattolica sostiene di sapere come fare. Attribuisce a Dio il merito di aver rivelato la Verità e all’uomo la capacità di conoscerla. Si spinge oltre e afferma che Dio ha dato questa verità alla Chiesa. Questo è, dopo tutto, il motivo per cui molti si sono convertiti alla Chiesa.

A volte sorgono nuove questioni, ad esempio la fecondazione in vitro. Avendo riconosciuto che Dio ha dato la Verità alla Chiesa e che l’uomo è in grado di accertarla, la donna guarda a ogni nuova questione nel contesto di ciò che già conosce. Non torna indietro e non dice: “Ops, abbiamo fatto un errore”. Nessuna delle questioni affrontate dal Sinodo è nuova. L’omosessualità, i matrimoni difficili, le “donne nella Chiesa”, sono temi che esistono da sempre. Basta chiedere a San Paolo. Perché, allora, li stiamo riproponendo?

Possiamo percepire la sincerità dei partecipanti dalla loro disponibilità al sacrificio. Questo, a mio avviso, è ciò che manca a molti di coloro che chiedono una guida e a molti di coloro che la danno. Si avvicinano al Sinodo con tutta la sobrietà degli adolescenti che hanno appena ricevuto la carta di credito dei genitori. Molti vogliono essere facilitati e molti sono facilitatori. Chi vuole essere facilitato, per definizione, non può essere aiutato; e chi vuole abilitare, per definizione, non dovrebbe aiutare.

Per chiunque stia lottando con qualsiasi questione morale (cioè tutti noi), la soluzione che la Chiesa ha dato fin dall’inizio è la preghiera, l’obbedienza, i sacramenti e, sì, il sacrificio. Per quanto riguarda le questioni sessuali, l’insegnamento della Chiesa è stato coerente fin dall’inizio: castità prima e durante il matrimonio; il matrimonio sacramentale è tra un uomo e una donna, e per tutta la vita; l’atto sessuale deve rimanere aperto alla vita; togliere una vita una volta concepita è sbagliato. Molto semplice e molto difficile, ma è così.

Se non siete d’accordo, dovete affrontare l’alternativa che la Chiesa si è sbagliata. Se lo si crede, perché farne parte? Questa domanda deve essere posta a chiunque ricopra una carica nella Chiesa e a tutti i laici: Se non credete ai suoi insegnamenti, perché siete qui? Ci sono letteralmente migliaia di alternative; e io, per esempio, non vi biasimerò se in sincerità sceglierete una di queste. Questo è ciò che va detto gentilmente ma con fermezza (ancora una volta) a coloro che vogliono essere facilitati.

E i facilitatori? Ci sono diversi motivi per cui abilitiamo gli altri. La risposta a questi motivi, che si applicano a chiunque nella Chiesa, clero o laici, può essere data solo da ciascuno.

Facilitiamo perché siamo troppo deboli per dire “no”. Ciò causerebbe sgradevolezze, problemi e domande imbarazzanti. Non vogliamo il fastidio.

Facilitiamo perché vogliamo essere apprezzati. Temiamo il rifiuto, temiamo la cattiva stampa, temiamo che qualcuno si arrabbi con noi o si allontani.

Facilitiamo perché ci sentiamo a nostro agio e vogliamo rimanere a nostro agio. Se non mi adeguo, potrei perdere i piaceri, forse anche le necessità, che ho. È il mio capo, potrei essere licenziato.

Facilitiamo perché l’altra persona potrebbe avere qualcosa su di noi che non vogliamo che si sappia. Se gli faccio notare che beve, lui tirerà fuori il mio gioco d’azzardo. Se gli parlo del suo problema con il porno, mi ricorderà dei miei weekend in spiaggia.

Facilitiamo perché non crediamo davvero che ciò che l’altro sta facendo sia sbagliato. Sì, è quello che dicono le “regole”, ma, andiamo, siamo tutti umani. Inoltre, nessuno ci crede più.

Permettiamo agli altri di giustificare noi stessi. Prendo la mia parte in disparte; proteggo i miei preferiti. Non posso certo biasimarlo se fa la stessa cosa.

Diverse di queste cose possono funzionare allo stesso tempo. Sono tutte reazioni umane naturali. E sono tutte sbagliate. Il Paradiso non è per i deboli di cuore. Non siamo qui per piacere o per stare bene.

Se avete un problema, ammettetelo, fatevi aiutare e non assumetevi la responsabilità per gli altri finché non ne siete in grado. Lo stesso vale se gli altri hanno qualcosa su di voi. Se non credete negli insegnamenti della Chiesa, trovatene una in cui credete. Se lasci che gli altri si facciano del male per giustificare te stesso, sei un impostore. Se una di queste ragioni si applica a voi, l’unico posto in cui dovreste accompagnare qualcuno è il confessionale.

È stato detto che la definizione di follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi. Questo sembra essere il punto in cui ci troviamo ora.

Un altro aspetto difficile di questa situazione è che, per molti di noi, abbiamo permesso a lungo a coloro che si fanno aiutare e a coloro che vogliono essere aiutati di gestire lo spettacolo; e più a lungo si rimanda il sacrificio, più è difficile. Per un goloso, una dieta sana può essere un duro colpo per il sistema. Per una Chiesa che ha camminato con il mondo moderno nella palude, prosciugare la palude può puzzare. Anche questo sembra essere il punto in cui ci troviamo ora.

Non sto dicendo che coloro che credono e cercano di seguire gli insegnamenti della Chiesa siano migliori o più santi di te. Tutt’altro; con l’atto stesso di cercare di seguire gli insegnamenti della Chiesa sanno quanto sono lontani dalla santità. Ma accettano il “fine gioco” che la Chiesa ha proposto fin dall’inizio e accettano il modo in cui ha guidato le anime fin dall’inizio verso quel “fine gioco”. E sono disposti a sacrificarsi.

All’inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha detto di volere una “Chiesa povera”. In un certo senso, non c’è niente di meglio, ma ciò richiede sacrifici.

Ecco la soluzione: non tollerare nulla che non sia la Verità. Sbarazzarsi di qualsiasi chierico che non sostenga la Verità. Sbarazzatevi di qualsiasi chierico, e di qualsiasi candidato a cariche clericali, che non faccia del suo meglio (letteralmente) per vivere la Verità. Non permettete a nessuna istituzione di definirsi cattolica che non insegni la Verità. Non fate accordi con chi non ci permette di proclamare la Verità. E, per l’amor del cielo, non fate sinodi di coloro che non credono nella Verità.

Il Vangelo non ha nulla da dire sulla facilitazione. Dice molto sul sacrificio. Come disse Papa Giovanni Paolo II nella sua omelia di canonizzazione di Edith Stein, “non accettate nulla come verità se manca di carità, e non accettate nulla come carità se manca di verità”. Conoscerete sia la Verità che la Carità attraverso il sacrificio. Questo è ciò che manca al Sinodo.