TE

“Adiratevi e non peccate” (Ef 4,26)

crisis magazine eric sammons sabino paciolla Jul 12, 2023

Sono arrabbiato e, se siete attenti, dovreste esserlo anche voi.

La scorsa settimana non è stata una buona settimana per la causa dell’ortodossia nella Chiesa. La scorsa settimana la nomina dell’arcivescovo Víctor Manuel Fernández a capo del Dicastero per la Dottrina della Fede è stata un duro colpo per chiunque abbia a cuore le anime. Le dichiarazioni di Fernández dopo la nomina non hanno fatto altro che amplificare quanto quest’uomo non sia assolutamente qualificato per essere il custode della dottrina della Chiesa.

Poi ieri è arrivato un altro colpo. Sono stati annunciati i partecipanti al prossimo Sinodo sulla sinodalità, comprese le scelte papali. Questi ultimi sono gli uomini che Papa Francesco ritiene personalmente importanti per partecipare e votare su questioni di grande importanza per la Chiesa. Tra i prescelti in America ci sono i cardinali Cupich, Gregory e McElroy: progressisti confermati che hanno dimostrato la volontà di abbandonare l’insegnamento della Chiesa per le proprie ideologie, oltre a disprezzare l’insegnamento e la pietà cattolica tradizionale. Sono membri dell’ala maccartista della gerarchia americana.

Ma questi tre uomini non sono nemmeno le peggiori selezioni papali. No, questo onore spetta a padre James Martin, SJ, promotore di tutto ciò che è gay. Proprio così, il prete più famigerato d’America, l’uomo che più di ogni altro ha fatto per promuovere l’omoeresia in questo Paese, è stato scelto da Papa Francesco come membro votante del prossimo Sinodo che affronterà le questioni legate all’omosessualità.

Come ho detto, dovreste essere arrabbiati, almeno se avete a cuore le anime.

Ora, negli ambienti cattolici rispettabili non è di moda essere arrabbiati, o almeno ammetterlo. Se lo si fa, si viene etichettati come “pazzo professionista” o con qualche altro epiteto. Dopo tutto, dovremmo essere testimoni gioiosi, giusto? Non riusciremo a convertire nessuno se siamo dei musoni. I cattolici di professione ci dicono in continuazione che non dobbiamo mai arrabbiarci, che in qualche modo sarebbe poco cristiano o quantomeno di cattivo gusto.

Eppure Nostro Signore si arrabbiava a volte, e se va bene per lui, va bene anche per noi. E cosa lo faceva arrabbiare di più? Quando i capi religiosi facevano cose che scandalizzavano i fedeli e li allontanavano da Dio. Quando proclamavano di condurre le persone a Dio, ma poi dicevano e facevano cose contrarie alla volontà del Padre. Questo lo faceva arrabbiare molto.

Questa è la situazione in cui ci troviamo oggi. Abbiamo leader religiosi, fino a Papa Francesco incluso, che stanno lavorando attivamente per minare la fede cattolica così come ci è stata tramandata dai nostri antenati. Stanno seminando confusione tra le povere anime che spesso non sanno fare di meglio e quindi prenderanno una strada che porta alla distruzione eterna. Se questo non provoca una giusta rabbia nel vostro cuore, allora metto in dubbio il vostro amore per Dio.

Detto questo, non possiamo lasciare che la rabbia domini e controlli i nostri cuori. Sì, arrabbiatevi, ma assicuratevi che sia una rabbia giusta. Assicuratevi che non sia una rabbia che disturba la vostra pace. Questo significa anche avere una completa fiducia in Dio: fiducia nel fatto che anche Lui è arrabbiato e che agirà a suo tempo. Egli ama le anime traviate ancor più di noi e, anche se ora può sembrare silenzioso, non abbandona il suo popolo. Consiglio di meditare su Ezechiele 34, in cui il Signore condanna i pastori malvagi e promette che salverà Lui stesso le sue pecore.

Perciò siamo arrabbiati, e con la nostra rabbia lavoriamo contro le macchinazioni di uomini empi che cercano di distruggere le anime. Ma nella nostra rabbia confidiamo completamente nella provvidenza divina e che il nostro Signore adirato opererà anche attraverso il male che ci circonda per il bene del suo Regno.

“Adiratevi e non peccate” (Ef 4,26).